lunedì 22 aprile 2013

Blocco da blog

Cavolo é una settimana che non scrivo niente sul blog, oddio mi si sgonfia l'audience!
Parlando di Dento io è Sandro abbiamo fatto molto, non ve ne potete accorgere ma ora la versione che si scarica da internet é la 5.0.2, la terza che mettiamo sul server (ancora fatta con FileMakerPro 11) per correggere alcune errori che si sono verificati in caso di importazione di vecchi dati.
In alcuni casi dopo l'importazione il programma non trovava più il record del l'agenda e non si potevano più mettere nuovi appuntamenti.
Dal lato Dento 5.1 (quello programmato in FileMakerPro 12) abbiamo svolto molte prove per ottimizzare le prestazioni dell'agenda e siamo riusciti a ricavare il massimo possibile, interessanti le prove col cronometro in rete eseguite con connessione a 1 gigabit con iMac Intel di primissima generazione per verificare quanto si guadagna con macchine più recenti.
Con lo stesso servere e connessione il mio MacBookAir ultimo tipo impiega la metà per passare da una settimana all'altra (circa tre secondi) non é granché ma considerate che un iMac é più veloce e che non abbiamo cancellato gli appuntamenti dal 2008 ad oggi.
Con macchine nuove (anche server) le prestazioni dovrebbero essere molto buone.
Lato relazioni abbiamo quasi completato il passaggio all'architettura ancora-boa che rende più facile intervenire su Dento che diventa sempre più complesso nella programmazione.
Più si ricerca la semplicità per l'utente e più complesso diventa per il programmatore.
Grazie ad un piccolo periodo di convalescenza ho potuto fare una revisione degli script, per ora solo quelli a partire dal menu, uniformandoli nella struttura e revisionando una mia antica fissazione, il log rec.
Il log rec é la registrazione di tutte le azioni che vengono effettuate sul programma, consultando il log rec l'amministratore può sapere chi, da che postazione, in che momento ha effettuato un comando, visitata una cartella o anche tentato un accesso ad un'area senza averne i permessi.
Il log rec é una funzione che é sempre stata presente in Dento, ora con questa revisione la consultazione é più semplice. Naturalmente questa funzione assume importanza in grossi studi dentistici con numerosi utenti essendo praticamente inutile in mono utenza.
Un ringraziamento particolare ai due beta tester ufficiali per le indicazioni ricevute.

Nessun commento:

Posta un commento