lunedì 14 gennaio 2013

Proposte interfaccia

La versione 12 consente nuove possibilità legate all'interfaccia ed io sto valutando le strade che consentono di ridurre i passaggi e possibilmente il numero di schermate, questa che vi allego consentirebbe di ridurre due passaggi e cancellare due formati ma non so se mi piace e se vi piace, lascio il commento agli utenti:


per intenderci sostiutirebbe questa:


che è meno affollata di pulsanti ma obbliga ad un paio di click in più e a due formati in più.

14 commenti:

  1. Forza Paolo, Andrea, Nunzio, Roberto e C. non siate timidi....

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    credo che un interfaccia più "apple" come quella proposta sia migliore della vecchia! magari con anche la funzione a tutto schermo e l'integrazione con iCal e iCloud.. sarebbe non solo bello ma anche utile!

    Comunque ancora complimenti!
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente si fa avanti qualcuno, grazie Alessandro!
      Non so se sia più Apple ma, avendo speso un po' di soldini per fare analizzare Dento da un Guru, mi sembra sensato iniziare a lavorare per uniformarmi alle richieste (almeno nelle cose che mi trovano d'accordo).
      Non sembra a prima vista ma il motore grafico di FileMaker 12 è molto diverso dal precedente, consente grafiche più ricercate con trasparenze ed altro ma obbliga a ripensare ad un sacco di cose.
      Per il tutto schermo non è semplice, FileMaker non si adatta ai formati di schermo differenti, c'è una applicazione per importare ed esportare da Calendario (ex iCal) ma oltre ai costi mi sembra sia difficile da implementare nella mia agenda, per iCloud devono essere gli ingegneri di FileMaker a lavorare, chissà.........

      Elimina
  3. Ciao!
    Molto funzionale, esteticamente mi piacerebbe con i bordi arrotondati come era prima.
    Non so se è uno sfizio, cosa ne diresti se passando col mouse sopra ogni pulsante questo si evidenziasse (magari colorandosi) per poi sceglitelo?

    iCloud... certo tanti stanno portando i loro programmi sulla nuvola; so che DeOr non evolverà più la versione attuale e che la prossima sarà con appoggio dati sulla nuvola, e questo non può voler dir altro che costi maggiori ed indubbiamente vincoli dal collegamento alla rete che se si intoppa...come si fa a lavorare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono gli angoli arrotondati ma non consentirebbero di raggruppare i pulsanti in blocchi.
      Con FileMaker 12 passando col mouse succede quello che dici tu.
      Non è detto che anche il prossimo FileMaker non abbia una svolta verso la nuvola.......

      Elimina
  4. Buonasera Germano,
    rispetto a questa proposta, a me piace più l'interfaccia attuale, logica, semplice ed efficace. Troppi pulsanti disorientano.
    E in ogni caso pensandoci un po' mi sono reso conto che la schermata iniziale la utilizzo solo per questi 3 tasti: impostazioni, tariffario e contabilità. Tutte le altre informazioni che mi servono quotidianamente (es: schede di lavoro, anagrafiche e richiami) le reperisco tramite la navigazione per contatto attivo.

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo è meglio avere interfacce pulite, ma anche il numero di schermate e passaggi ha importanza, egoisticamente meno schermate meno lavoro.

      Elimina
  5. Ciao,
    a me non dispiace, sembra più semplice e intuitiva.
    P.S. quando sarà possibile scaricare la versione successiva alla 4.0.5 che io uso?
    Più che altro per l'utilizzo della prima nota cassa banca che mi è stata molto utile ma nella versione attuale non è funzionante al 100%.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aggrego a questo post di Andrea per segnalare un problema.
      Sulla stampa della prima nota mi compare una stampa relativa alle Fasi eseguite da pagare nel periodo 01-01-2013 al 31-01-2013 intervallo di cui ho richiesto la stampa della prima nota.
      ????????????

      Paolo

      Elimina
    2. Grazie della segnalazione Paolo, non sono nel mio studio per verificare ma dovrebbe essere a posto ora.

      Elimina
  6. Più semplice ed intuitiva? non cambia di molto ne in meglio ne in peggio ma la versione 12 impone qualche cambiamento.
    La versione successiva, ahimè richiede FileMaker 12 ad oggi, il runtime invece scivolerà ancora in la di un paio di mesi.
    Se hai una licenza del 12 puoi passare a prenderla nel mio studio quando vuoi, se troviamo la mattina giusta ti faccio anche il trasferimento dati.
    Prima nota cassa banca ora funziona bene.

    RispondiElimina
  7. La nuova proposta mi piace, i tre colori come primi elementi li trovo logici e pratici. Se posso suggerire metterei i tre colori al centro disposti a triangolo, come vertice superiore "pazienti", "schede" vertici inferiori, e le aree a sforndo grigio ai lati. All'interno di queste ordinerei in alfabetico le voci Ciao.

    RispondiElimina
  8. Per la disposizione non ho una "visione"
    Gli elenchi secondo me è meglio con raggruppamenti di funzioni similari ( per ultimi gli studi di settore!!!!!!!!!!!!)
    Per es.:
    Richiami Inviati
    Richiami periodici
    Fatture
    Rate scadenze
    Prestazioni Eseguite
    Fasi eseguite
    Ore lavorate
    Richiami periodici
    Richiami inviati
    Archivio stampe
    Prima nota

    Sposterei Studi di settore nella sezione con manuale di studio?

    Ciao

    RispondiElimina