lunedì 7 gennaio 2013

Conversione FileMaker 12

Stamattina ho caricato sul server la versione convertita al 12.
Purtroppo sembra leggermente più lento dell'11, come si sentiva da più parti fin dall'uscita della nuova versione. Sono comparsi i fantasmini nelle schede dentali al posto dei denti mancanti, ho risolto il problema ma comunque per farlo bisogna fare doppio click sui denti mancanti per farli sparire.
Dento è stato analizzato con BeezWax Inspector Pro, sono emersi alcuni problemi minori, molti dei quali riparati prima della conversione a FileMaker 12.
Sono problemi legati al mutare negli anni delle versioni, con le versioni più recenti, FileMaker diventa più potente ma sempre più complesso e meno tollerante nei confronti del programmatore.
Riccardo Albieri ha trovato alcune incongruenze di interfaccia che mi invita a risolvere ed un uso, a suo avviso eccessivo delle finestre pop-up (quelle più piccole aperte sopra ad un altro formato).
Un altro consiglio è quello di abbandonare le mie amate etichette a linguetta verso il basso per passare alle più convenzionali linguette verso l'alto (per intenderci come quelle della sezione appuntamenti nella scheda dentale).
La versione 12 consente poi maggiori finezze di interfaccia tutte ancora da esplorare per me, interessanti ma che comunque costringono a nuovo lavoro.

4 commenti:

  1. Ciao Germano, volevo fare Lcune segnalazioni.

    * provando lo scorso anno la fatturazione, registravo senza sequenzialità e correggendo poi la numerazione (come mi avevi segnalato in un post), ho notato che in prima nota non veniva registrato il numero modificato delle fatture, resta quello originario.

    * oggi ho completato le anagrafiche degli studi dove vado in consulenza ed ho notato che dall'ANAGRAFICA>Lista>Contatti>Studi dopo aver compilato i dati per una corretta fatturazione, cliccando su Lista, compare il messaggio NON HAI COMPLETATO LA SCHEDA con due finestre VAI LISTA. e COMPILA

    * c'è la possibilità di stampare la giornata dall'agenda come richiede l'igienista?

    RispondiElimina
  2. Eccomi anche in questa sezione.
    Oggi ho preparato la prescrizione di una protesi scheletrita e quando seleziono la voce dallo schema (l'ho associata all'arcata inferiore) mi compare il pallino di spunta ma non la descrizione della prestazione. Ho provato per conferma una prescrizione di protesi totale arcata superiore e lo stesso non compare la descrizione della prestazione.

    Ciao

    Paolo

    RispondiElimina
  3. se non compare la descrizione è perché non c'è in quel tariffario

    germano

    RispondiElimina
  4. Nel tariffario c'è:
    uno perché l'ho inserita nella definizione del piano e due perché ho provato a reinserirla selezionando nuovamente il listino e la prestazione; ristampandola non viene riportata.

    Paolo

    RispondiElimina