giovedì 17 maggio 2012

Fusione fredda

Premessa:
Al corso del 3 marzo un collega aveva espresso il desiderio di poter ordinare la lista delle prestazioni del piano di cura.
Il collega voleva avere dalla lista l'ordine di esecuzione delle prestazioni cioè crearsi una scaletta da seguire o da comunicare ad eventuali collaboratori.
Dento non aveva questa caratteristica perché non ne ho mai sentito la necessità, ho sempre ragionato sull'odontogramma e non su di una lista, ma ho messo da parte il consiglio e con Sandro, quando si è presentata l'occasione, abbiamo fatto questo:
abbiamo aggiunto una colonna iniziale numerica nel formato di creazione del preventivo sulla quale ordinare il portale ed abbiamo attribuito ad ogni prestazione un numero progressivo.
Il clinico, con un sistema già descritto in questo blog, può così generare l'ordine di esecuzione delle prestazioni del piano di cura.
Questo lavoro fatto così, fine a se stesso, aveva poco significato, perciò abbiamo creato un formato lista sul quale intervenire con più comodità senza accedere al formato di definizione del preventivo. Nel periodo di debugging abbiamo apportato alcuni perfezionamenti: ora quando una prestazione è completamente terminata passa in fondo all'elenco, di conseguenza vengono portate in altro quelle ancora da fare. Le prestazioni terminate non sono più riordinabili mentre quelle ancora da eseguire si. Poi è stata la volta dei post di Paolo Lesca, successivamente  Roberto Manca  che auspicava un formato nel quale si potesse riunire sia vista ad odontogramma che quella a elenco e Roberto Crenna che consigliava di togliere le informazioni contabili dalla schermata clinica.
Fare tutto in unico formato sarebbe stato impossibile a meno di non usare monitor enormi o font microscopici, poi, come spiegato nel precedente post, avevo la necessità di togliere 50 pixel di altezza ai formati di Dento per farlo rientrare nelle misure 1280x800.
La soluzione che a mio parere ha dato la migliore usabilità alla fine è stata questa:







un'icona posizionata in alto a destra dell'odontogramma fa comparire una finestra flottante dimensionata al 75% dell'originale che oltre al formato elenco (riordinabile) riporta in basso i dati contabili della scheda.
In alto nel formato sopra all'elenco è riportata la data di inizio terapia (immessa automaticamente all'esecuzione della prima terapia), la durata del piano di cura e la data di termine del piano di cure (immessa automaticamente al termine delle cure).
L'elenco degli appuntamenti visibili nella scheda dentale sono ora solo quelli inerenti alla durata del periodo di cura di quel piano di lavoro.
In questo modo l'utente dalla consultazione dell'importo del piano di cure e dal numero di ore impiegate potrà avere idea del rendimento del piano di cure.
La finestra (qui rappresentata in un formato 1440x900) è spostabile e permette di avere sott'occhio sia odontogramma che lista.
Dopo l'opportuno periodo di debugging (visto il ridimensionamento di tutte le schermate di Dento e relativi script) il tutto sarà disponibile nella seconda metà dell'anno.


Germano

1 commento:

  1. Ciao Germano,
    volevo chiederti se sia possibile da una qualsiasi scheda dentale di un paziente vedere gli interventi eseguiti precedentemente su un dente o su un settore, come fosse uno storico.
    altra question: come fai ad inserire ed evidenziare un fuori preventivo su un piano già consegnato?

    Grazie

    Paolo

    RispondiElimina