martedì 20 marzo 2012

DentistiFMPMac/2


Proprio come speravo, nella vecchia lista DentistiFMPMac cova ancora il fuoco che tanto ha fatto per lo sviluppo dei nostri gestionali autocostruiti.
Ecco la replica di Roberto Manca con la speranza che poi arrivi Paolo Lesca, chissà........ leggetela con attenzione perché vi sono perle di saggezza.

Caro Germano,
anzi tutto ti ringrazio per lo spazio e per il "vecchio della lista" che leggo come apprezzamento.
Come sai la mia soluzione e le sue schermate non sono più all'altezza e non ho avuto la tua tenacia nell'affrontare un nuovo viaggio ed ora sono in balia delle onde nel dover scegliere per forza una soluzione alternativa.
Ovvio che ognuno di noi è abituato al proprio metodo ed il diverso è sempre ostico, spesso anche solo perchè in realtà poco conosciuto, tuttavia vedo in molti gestionali la mancanza di concentrazione sul nocciolo delle proprie mansioni e trovo spesso assente ed in prima vista, questa volta si!, il diario clinico dove poter scrivere nero su bianco (oltre a comode automatizzazioni con l'eseguito) e uno spazio per la pianificazione. Ciò lo trovo ancor più importante in funzione delle realtà odierne dove sullo stesso paziente si possono alternare più professionisti contemporaneamente e la comunicazione (a volte neanche ci si incontra) diventa fondamentale. Tieni conto che io mi porto dietro anche una deformazione medico-legale dovuta alla mia attività parallela ed alla visione di tante cartelle cliniche misemerrime di colleghi che tentano di difendersi ed in realtà si condannano ulteriormente. La cartina di tornasole dovrebbe essere una cartella nella quale chiunque possa immediatamente poter ricostruire la vicenda (diagnosi e terapia) e sedersi alla poltrona e poter proseguire le cure autonomamente. Immagina l'ipad (ovvero iOS): esiste il manuale ma nessuno lo legge eppure tutti scoprono spontaneamente le gesture (soprattutto i bambini: rimango sempre stupito da quello che i miei figli dai 3-4 anni in poi sono riusciti a scoprire da soli con l'"icoso" in mano): credo che questo, oltre ogni cosa, sia la chiave del relativo successo.
Forse dovresti provare tu a convincerci (nel senso di aiutarmi a capire ciò che ora mi sfugge, ritenendoti persona che sicuramente hai meditato a lungo prima di fare le sue scelte) del perchè la segretaria debba avere lo stesso accesso di base ai dati del professionista, ovviamente FM non è l'ostacolo. Per farti un esempio: ho da tempo abbandonato la cassetta degli impianti completa con tutti i diametri e tipologie preferendo imbustare singolarmente solo ciò che userò in base al tipo di impianto scelto. Oppure: ho completato un endo, alla segretaria interesserà sapere solo che la prossima fase che ho scelto di eseguire sarà di inserie un perno in fibra; a me anche la lunghezza di lavoro ed il diametro di alesatura( direttamente senza cambiar chermata!); se poi siamo riusciti ad istruire bene il nostro personale il lato economico sarà stato sicuramente gestito bene ed in autonomia da loro. Ti confesso comunque che ho inserito nella mia schermata clinica due semafori (rosso-giallo-verde): uno clinico (in attesa di accertamenti/definizione/interrotto per modifiche prestazioni-in lavorazione-finito); uno amministrativo (da fare/da accettare-firmato e accettato/autorizzato ass/ in linea con i pagamenti- saldato); ovviamente io posso gestire il semaforo clinico, la segretaria il suo!.
Cercherò comunque di procurarmi qualche schermata di riferimento, comunque il concetto dei tab navigabili è quello.
Apprezzo il tuo lavoro e ti ringrazio, cerco solo di soddisfare le mie "velleità di programmatore" con chi mi dà ascolto non facendolo io attivamente più; certo che se oggi dovessi ricominciare non avrei dubbi nel scegliere una soluzione web da gestire da safari o firefox!!
un saluto, roberto


Appena posso posterò alcuni commenti, non mancate di leggerli oppure fatene voi, a presto Germano

4 commenti:

  1. E ma allora qui mi si tira per la giacchetta !!! E come si fa a non rispondere, cerco solo di capire come si fa e poi arrivo...neh ?

    RispondiElimina
  2. stai già rispondendo, questo è il modo di lasciare commenti, se hai necessità di immettere immagini invece posso farlo solo io, mandami una mail in privato e lo farò per te.

    Ciao Germano

    RispondiElimina
  3. Inutile dire che "Remo Stoppato" è Paolo Lesca , scusate Google mi ha iscritto con l'account che uso per gestire il Blog del mio libro scellerato ; vabbè, lasciamo perdere. Orbene io sono dell'idea che va fatto un GROSSO salto nei nostri gestionali e li si deve rivedere completamente per un utilizzo sui tablet. L'era dei PC è finita e tocca alle tavolette, ergo chi prima inizia prima scoprira' il "da farsi" ; il primo step da parte mia è rendere piXel "robusto" come telaio e motore ed è grazie a due menti eccelse in FMP come Riccardo Albieri e Marco Consigliere che questo "zoccolo" ora c'e' !
    Adesso si tratta di ottimizzare formati, e funzioni (a poco inizieremo il discorso sui richiami e poi quello per gestire ordinativi e materiali con invio di mail ai fornitori, gestione di quanto ordinato, ecc...) , ma già a fine di quest'anno si tratta di INIZIARE a ragionare sul traghetto per iPad a partire dall'anamnesi che il paziente DOVRA' compilare sul tablet in rete in modo da averne i dati già sul server.
    La scheda clinica sara' orientata alle IMMAGINI più che ai contenuti e dovremo semplificare fgli stati di esecuzione : condivido al massimo la "vision" di Roberto Manca e confermo che la lista di DentisitiFMPMac rimane una fucina di idee in quanto ci sono percorsi iniziati venti anni fa e quindi........VENIAMO DA LONTANO ! P.L.

    RispondiElimina
  4. calma, calma, un pezzo al giorno e risponderò a tutti i punti, prima finisco con Roberto e poi passo a te.
    Però sia tue che di Roberto voglio vedere schermate perché a parole son bravi tutti, ma poi......
    Consigliere non lo conosco, ma Riccardo che sarà venuto cinquanta volte a Milano senza mai passare a salutarmi l'ho declassato da eccelso a celso e arrivare a cesso ci si mette poco.
    Piuttosto un'occhiata alle nostre cavolate si degna di darla?

    RispondiElimina