lunedì 20 febbraio 2012

Il valore dei dati clinici e contabili

Premessa: nient’altro in studio ha la stessa importanza, immaginiamo cosa vorrebbe dire perdere tutti i dati, non bisogna lesinare risorse per la loro gestione, tutti i membri dello studio devono conoscerne il valore e devono potere accedere ai dati anche se con livelli di accesso differenziati.
E' importante che l’accesso ai dati sia ergonomico: dobbiamo avere un terminale DIETRO ad ogni poltrona, l’agenda informatizzata in rete e gli esami a video subito.


                                     

L'area rossa indica la posizione del monitor gestionale, l'area blu quella di un eventuale monitor per telecamenra.
L'agenda elettronica è imprescindibile, chi non usa un'agenda elettronica non può dire di aver informatizzato il proprio studio, non saprà quante ore ha lavorato, non saprà quante ore ha speso per concludere un piano di cura, non potrà conoscere esattamente il proprio "costo orario" e di conseguenza il rendimento del proprio studio.
Sicurezza di gestione dei dati: conviene prevedere la rete dati nella progettazione dello studio, il server deve essre dotato di gruppo di continuità i back up devono essere automatizzati su più dischi, non dobbiamo essere noi a ricordarci di eseguire il back up!






3 commenti:

  1. Periodicamente pongo l'accento su questi aspetti.
    Di solito succede quando qualche collega mi chiede come fare quando ha perso i dati o si è corrotto un file senza avere back up........

    RispondiElimina
  2. Ciao Germano, ci avviciniamo al 3 marzo!
    Io in questo momento non so ancora come organizzare i back-up in automatico con FMP, ho aggirato l'ostacolo facendo coie della cartella DentO su una memoria solida, che mi permette di aggiornare anche il portatile che non tengo in studio ora.
    E' sufficiente?
    Ciao
    A presto

    RispondiElimina
  3. Solo FileMaker Server ha una funzione di backup automatici, anche il tuo sistema funziona bene, soprattutto se poi riversi il tutto in un portatile

    RispondiElimina