venerdì 23 dicembre 2011

Criterio di cassa

Per chi ha una contabilità ordinaria vale il criterio di cassa. Non è perciò la data dell'emissione della fattura a determinare il conteggio del reddito ma la data dell'incasso. Chi ha aderito ad una o più convenzioni non incassa il corrispettivo al momento dell'emissione della fattura ma in un periodo di tempo successivo che a secondo dei casi può variare dai 60-90 o più giorni.


Una nuova funzione di Dento 4.0 permette di agevolare la gestione di questo aspetto.
Nella schermata della fattura abbiamo la possibilità di definire una fattura come "quietanzata" o "non quietanzata", nella schermata qui sopra si vedono tutte le fatture con quelle non quietanzate nell'anno in arancione.


Facendo una ricerca per "non quietanzate" si avrà l'importo esatto della cifra da passare nella dichiarazione dell'anno successivo oppure, analogamente con una ricerca per "quietanzate" sarà semplice ricavare l'esatto importo del fatturato nell'anno in corso al netto delle fatture non ancora pagate.

1 commento:

  1. Molto bello! Per le ctu e le consulenze per le compagnie assicurative, mi mancava proprio! Dovevo segnarlo su un promemoria apposta!

    RispondiElimina