sabato 20 novembre 2010

Scenari d'uso iPad nello studio dentistico

Gli amici di C.E. Communication Engineering mi hanno prestato un iPad per quattro giorni.
Sicuramente un bell'oggetto che per molte caratteristiche stupisce e affascina.
Che vantaggi porterebbe portare nello studio?
iPad stampa solo via wireless, in uno studio mono professionale usato come unica macchina obbligherebbe a spostarlo di continuo e farebbe la fine degli occhiali, non sarebbe mai nel posto giusto!
Per vedere lo schermo senza prenderlo in mano sarebbe indispensabile l'uso di un supporto da tavolo ed in quel caso anche di una tastiera facendolo diventare di fatto un piccolo computer poco potente con uno schermo troppo piccolo e ne snaturandone l'uso.
Bisognerebbe verificare la possibilità di collegamento ad altri dispositivi per il back-up dei dati.
Usato come terminale in un computer con il server ha il vantaggio del basso costo della licenza di FileMakerGo ma è più lento di un vecchio iMac Intel usato in rete cablata e sinceramente non mi ci vedo a girare per lo studio con in mano l'iPad che mi segue di sala in sala.
In un contesto di grande clinica con decine di operatori potrebbe avere un senso che ognuno abbia il suo ma rimanendo in studi di dimensione media la rete cablata con un terminale per poltrona rimane la soluzione migliore.
La tastiera touch porta via spazio alla schermata e per usarlo richiede di impegnare le due mani.
Diventa vantaggioso come terminale per un RVG o per far girare programmi dimostrativi dentali, in questo caso il paziente stesso può tenere in mano iPad mentre noi spieghiamo i suoi problemi.
Per chi fa consulenze come me, ritengo ancora superiore un portatile, ho appena comprato un MacBook Air, peccato che quello da 11 sia troppo piccolo per le schermate di Dento!
In conclusione iPad non mi ha conquistato per far girare un gestionale nello studio dentistico, non mi metto di sicuro a rifare 250 schermate e a rivedere tutta la logica di Dento per una versione iPad!
Comunque con FileMakerGo chi ha voglia di provare, può usare il Dento di oggi con le limitazioni imposte dallo schermo da 10 pollici.
Datemi i vostri pareri.

Nessun commento:

Posta un commento