domenica 14 novembre 2010

DentO su iPad

Spesso mi viene chiesto se è possibile usare Dento su iPad, questo succede fin dalla presentazione in Apple il 25/6/2010, nella quale Magnetic Media ha persino regalato un iPad ad un partecipante.
FileMakerGo per iPad lo consente ma, la risoluzione in pixel dello schermo è minore delle schermate di Dento, alcuni pulsanti andrebbero cercati facendo scivolare la schermata col dito.
In realtà un Dento per iPad andrebbe ripensato completamente nell'interfaccia, la logica d'uso del touch screen è diversa da quella del computer.
Le 250 schermate che compongono Dento andrebbero ripensate e ridimensionate, un lavoro immenso che fermerebbe gli altri progetti di sviluppo che ho.
In Dento viene sviluppato solo quello che serve in studio, niente di superfluo, le risorse di tempo sono limitate, e visto che iPad non ce l'ho perché non mi piace non resta che usarlo come è su iPad usando FileMakerGo.
Più che per Dento vedo bene iPad come terminale per un RVG ad alta risoluzione (Planmeca ci ha pensato) o per vedere in poltrona, in mano ai pazienti, programmi dimostrativi dentali.
Sto invece valutando la possibilità di vedere gli appuntamenti su iPhone.
Da due settimane aspetto un MacBookAir da 13 pollici che ha una risoluzione di 1440*900 e permette di vedere completamente Dento anche se più piccolo, pesa non molto di più di un iPad ma è più veloce e completo.

Nessun commento:

Posta un commento